FERROVIA CUMANA 

INTESTAZ. 1

cumanajpg

La ferrovia cumana è una line ferroviaria che  raggiunge il centro di Napoli con Pozzuoli e tutta la costa flegrea e raggiunge torregaveta frazione di Bacoli.

La ferrovia cumana proprietà della Regione Campania ed ora affidata all'ente autonomo vulturno (eav) che opera sia in qualità di gestore dell'infrastruttura sia di impresa ferroviaria.

Nel 1883 nasce a Roma la società la società per le ferrovie Napoletane.A questa società sarà affidato il compito di costruire e gestire la ferrovia Cumana cioè una ferrovia economica che parte da  Napoli e arriva a torregaveta passando per lucrino cuma e ecc.

La ferrovia napoletana fu inagurata solo  tre anni dopo (1889-1892),la cumana fu inagurata all'inizio come treno a vapore poi  a passar degli anni  diventò come la vediamo ora.

Percorso cumana e circumflegrea Ecco il percorso che percorre ormai la cumana da molti anni levando negli anni la fermata di baia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.